President Barack Obama poses for a selfie with Bill Nye, left, and Neil DeGrasse Tyson in the Blue Room prior to the White House Student Film Festival, Feb. 28, 2014. (Official White House Photo by Pete Souza) This official White House photograph is being made available only for publication by news organizations and/or for personal use printing by the subject(s) of the photograph. The photograph may not be manipulated in any way and may not be used in commercial or political materials, advertisements, emails, products, promotions that in any way suggests approval or endorsement of the President, the First Family, or the White House.

L’83% degli europei ha scattato almeno un selfie. Con questa tecnologia si può operare, tra l’altro, nel settore dei pagamenti.

Selfie

La media è di 40 selfie mensili. Il 40% delle persone li condivide sui social media, il 96% tra coloro che hanno meno di 24 anni. Con questi dati, Sony Mobile ha commissionato una ricerca per valutare un ampio numero di potenziali impieghi del selfie.

Come racconta Repubblica, i potenziali usi potrebbero essere diversi e, tra questi, c’è anche quello dei pagamenti: “selfie utilizzati come modalità di pagamento per entrare al cinema oppure accedere a un’attrazione turistica”. Inoltre, viene presa in considerazione l’attività di banking nella selfie-generation: “più o meno la metà dei giovani tra i 25-34 anni si sentirebbe molto più sicura se avesse accesso alla propria banca attraverso una selfie password”. Tra le altre funzioni possibili, il Dating: “fare un selfie con i tuoi date per scoprire cosa pensano realmente”, il settore medico: “più del 25% delle persone preferirebbe vedere il proprio medico curante attraverso un selfie o una video-chiamata inizialmente”, il tempo libero: “più o meno la metà degli amanti dell’avventura vorrebbe provare un selfiecoaster- montagne russe che ti permettono di catturare le tue emozioni in tempo reale direttamente durante l’esperienza”.

Senza dimenticare la palestra: “selfie che funzionano attraverso l’Intelligenza Artificiale per monitorare il corpo, sentire i battiti cardiaci e fornire suggerimenti per migliorare la tecnica e eseguire un movimento accuratamente”, i vestiti su misura: “realizzare una foto 3D del proprio corpo per creare vestiti su misura”, il retail: “la fotocamere dello smartphone diventa un camerino virtuale per provare diversi outfit, con il tocco di un tasto” e la robotica: “usare lo smartphone per controllare droni o robot e scattare selfie da una località ad un’altra o da luoghi estremi”.